Pagine

martedì 24 luglio 2012

Harira, la Zuppa del Ramadan




INGREDIENTI

150 gr. di
polpa di montone
150 gr. di
lenticchie secche
2 ossa per
brodo
20 cipolline
½ cucchiaino di
cannella in polvere
½ cucchiaino di
zafferano in polvere
1 limone200 gr. di
pomodori
1 cucchiaino di pepe1 noce di burrosale1 ciuffo di
coriandolo fresco


1 mazzetto di
prezzemolo


PROCEDIMENTO

Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell’acqua per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele, sciacquatele e lessatele in 1 litro d’acqua, lasciando cuocere a fuoco molto moderato sino a quando siano adeguatamente ammorbidite. Tagliate la carne di montone a pezzetti e mettetela in un tegame con le 2 ossa, il sale, il pepe macinato al momento, la cannella, lo zafferano e le cipolline intere, coprite d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora, togliendo le cipolline appena siano cotte.
Quando le lenticchie sono giunte a cottura, toglietele dal fuoco e spruzzatele con il succo di ½ limone, quindi aggiungetele alla carne appena il tempo previsto per la sua cottura è trascorso, eliminate le ossa, allungate il brodo con 1 litro di acqua calda e mescolate. Mettete un po’ di brodo in un tegame, aggiungete la polpa dei pomodori pelati, aggiustate di sale, insaporite con un po’ di pepe e fatevi sciogliere il burro. Lasciate cuocere il tutto per ¼ d’ora prima di unire la salsa alla minestra di carne tenuta al caldo.
Aggiungete la farina sciolta in 1 tazzina di brodo e lasciate infine addensare, mescolando con cura per evitare che la farina possa attaccarsi al fondo della pentola.
Versate in una zuppiera, spruzzate con il succo del ½ limone rimanente e cospargete di prezzemolo e coriandolo tritati. Servire ben caldo con a parte le cipolline.


Fonte: HARIRA (Zuppa del ramadan) - Marocco http://www.shikamana.org/primi-piatti-e-zuppe/488-harira-zuppa-del-ramadan-marocco#ixzz21ZY2kPu5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...